giovedì 8 marzo 2012

ღ Il pane condito / "Pane Cunzatu" - Bread sicilian style

Salve a tutti :) 
Oggi vi propongo una ricetta tipica della mia amata (per lo meno dal punto di vista culinario) SICILIA! Il nostro classico "Pane cunzatu" ovvero pane condito, da mangiare caldo caldo. Qui è una vera e propria tradizione e ce la teniamo volentieri ahah io lo adoro personalmente! Spero la cosa possa attirare soprattutto coloro che non l'hanno mai provato, perché magari non si usa dalle vostre parti!
Più che ricetta direi che è una semplice lista di ingredienti, perché infatti il pane lo dovrete acquistare o se volete potete anche farlo in casa (ancora meglio).

Ingredienti:
- 1 ciambella di pane di semola di grano duro (o la forma di pane che desiderate) 
- olio extravergine di oliva q.b. (io quello DANTE)
- pepe nero q.b. (io quello TEC-AL)
- sale q.b.
- preparato per bruschetta al ciliegino piccante (AGROMONTE
- galbanino (o altro formaggio a scelta)
- salame (o altro salume a scelta)

Procedimento:
1. tagliare orizzontalmente la ciambella in 2 parti uguali
2. versare dell'olio su ambo le parti ed aggiungere il sale e il pepe nero
3. aggiungere con l'aiuto di un cucchiaino ed un coltello il preparato di pomodori ciliegini secchi piccanti finemente triturati, anche questo su ambo le parti di ciambella
4. tagliare il formaggio scelto in fettine sottili e sistemarlo in tutte le parti della base della nostra ciambella e fare lo stesso con il salame (o il salume da voi scelto), potrete anche aggiungere olive o funghi o altro, sbizzarritevi.
5. richiudere la ciambella ed infornare per pochi minuti, giusto per renderla più croccante e far sciogliere il formaggio.






Bread Sicilian Style

It is a sicilian tradition, i love it and i think that you have to taste it :)

Ingredients:
- bread 
- oil, salt, black pepper
- spicy sun-dried tomatoes
- salami
- cheese

Process:
1. cut horizontally the bread, in the same size
2. add oil on both sides and add even salt and the black pepper
3. add the spicy sun-dried tomatoes finely chopped
4. cut the cheese and the salami and arrange them on the bread
5. close the bread and put it on the oven for few minutes, just to become crisp and melt the cheese.




Ciao a tutti
With love,

                  ღ Valeria 

8 commenti:

  1. io l'ho assaggiato in sicilia ed è buonissimo. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. MI PIACE IL:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :) TUO BLOG

    RispondiElimina
  3. Wow che blog succulento!! :)) Io ho un blog di moda, ma adoro mangiare!! Ti seguo,Paolo

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo blog ,mi sono unita hai tuoi lettori passa a trovarmi se ti va io sono ISABELLA piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me!

    RispondiElimina
  6. Ciao Valeria sono passata a curiosare...buono il pane cunzato....è tanto che non lo preparo...quasi quasi...
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori....se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it
    un saluto
    Paola

    RispondiElimina